Biblioteca di Giurisprudenza
Università di Parma


 

Avvisi

 

 

Chiusure temporanee

 

La biblioteca di Diritto penale resterà chiusa mercoledì 20 settembre.

 

Per consultare libri e riviste è possibile utilizzare il servizio di PRENOTAZIONE DEI DOCUMENTI http://www.bibgiuri.unipr.it/Regolame.html

 

 

 

Sospensioni temporanee dei servizi

 

I servizi "Chiedi aiuto al bibliotecario" e "Prestito interbibliotecario e fornitura di documenti" saranno sospesi dal 1 al 31 agosto.

 

Ampliamento dei servizi di prestito e consultazione

 

Per gli utenti in possesso della tessera della biblioteca, è possibile richiedere libri e riviste in prestito o in consultazione anche nei giorni e negli orari di chiusura delle biblioteche di Diritto del Lavoro, Diritto Fallimentare Privato e Processuale Civile, Diritto Internazionale, Diritto Penale, Diritto Pubblico, Diritto Romano e Diritto Commerciale, Filosofia del Diritto e Storia del Diritto Italiano, Servizio Sociale.
 
Nei giorni di chiusura delle biblioteche, libri e riviste potranno essere richiesti in prestito o in consultazione, fino ad un massimo di 3 volumi, rivolgendosi alla Biblioteca centrale:

La modulistica è disponibile presso la Biblioteca centrale oppure alla pagina http://www.bibgiuri.unipr.it/Modulistica.html.

 

Attivazione del servizio di prestito digitale

 

E’ stato attivato il servizio di prestito digitale di ebook, che consente di ottenere le credenziali necessarie per poter consultare, da qualsiasi Pc o tablet e per un periodo determinato, gli ebook della collezione “La Mia Biblioteca” del gruppo Wolters Kluwer Italia.

La collezione comprende la versione online delle pubblicazioni monografiche di CEDAM, UTET Giuridica, IPSOA, Il Fisco e Leggi d'Italia a partire dal 2006, con l'esclusione di alcune collane e dei alcuni testi per i quali gli autori non hanno ritenuto opportuno rilasciare liberatoria per l'online.

Le informazioni sulle modalità di richiesta e di fruizione del servizio di prestito digitale sono pubblicate alla pagina http://www.bibgiuri.unipr.it/Digital_Lending.html

 

Accesso alle risorse elettroniche da casa

 

L’Ateneo offre, agli utenti istituzionali, la possibilità di accedere gratuitamente alle banche dati ed ai periodici elettronici in abbonamento anche da casa o da qualsiasi postazione collegata alla rete Internet.

Il servizio, che si basa sul sistema VPN, è accessibile sia via web che attraverso un client da scaricare sulla propria macchina.

Condizione necessaria per poter accedere al sistema VPN è quella di disporre di un indirizzo di posta elettronica del tipo:

 

L’utilizzo delle risorse elettroniche è consentito a scopo di studio e ricerca e deve avvenire nel rispetto delle clausole contrattuali di acquisizione e della normativa sul diritto d‘autore: username e password di accesso sono pertanto strettamente personali e non possono essere ceduti.

Le informazioni sul servizio e su come configurare il proprio PC sono reperibili alla pagina http://www.unipr.it/homepage-sba/servizi/accesso-alle-nostre-risorse-da-fuori-ateneo.
Alla pagina http://www.unipr.it/sites/default/files/allegatiparagrafo/20-08-2013/vpn_guida_allinstallazione.pdf è disponibile una guida per l’installazione della VPN sul proprio PC.
Per assistenza tecnica sul servizio VPN, scrivere a vpn@unipr.it

 

Servizio STAMPE

 

E’ stata introdotta la possibilità di stampare i risultati delle ricerche bibliografiche effettuate in biblioteca.

Per il rimborso delle stampe è necessario disporre di una scheda acquistabile presso il distributore automatico posto in prossimità dell'ingresso della biblioteca.

La scheda può essere utilizzata per tutti i servizi della biblioteca che comportano un rimborso delle spese (es: prestito interbibliotecario, utilizzo fotocopiatrici, etc e per le fotocopiatrici presenti nei Punti di servizio bibliotecari di Giurisprudenza.

 

Tieniti informato:   iscriviti a BibGiur  

Clicca qui per iscriverti 

 

BibGiur è una lista di posta elettronica dedicata agli utenti dei servizi bibliotecari di Giurisprudenza dell’Università di Parma.

La lista è prevalentemente utilizzata per diffondere informazioni sui servizi della biblioteca, su attivazioni e/o eventuali sperimentazioni di banche dati, riviste elettroniche o altre risorse, sui corsi organizzati dalla biblioteca.

Possono iscriversi alla lista tutti coloro che sono interessati ad essere aggiornati sui servizi bibliotecari di Giurisprudenza.

 

Sospensione del servizio di prestito dei libri di testo

 

Con delibera del Consiglio della Facoltà di Giurisprudenza del 2 febbraio 2011 è stato sospeso il Servizio di prestito dei libri di testo.

 

Tessera della biblioteca

 

Gli studenti di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Servizi Sociali e della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali sono invitati a richiedere la tessera della Biblioteca per avere diritto ai servizi di biblioteca.

Per ottenere la tessera è sufficiente presentarsi in biblioteca con un documento d’identità, una fototessera ed un documento universitario in corso di validità (il libretto vidimato, la ricevuta di pagamento delle tasse della.a. in corso).

Per maggiori informazioni, si veda il punto 4 del Regolamento della biblioteca e dei servizi bibliotecari.

 

 

 

libri_candela.gif
Pagine a cura di Evelina Ceccato

Home page

Università degli Studi di Parma

Sistema Bibliotecario di Ateneo

Dipartimento di Giurisprudenza

Ultimo aggiornamento: 19/09/2017